Piazza del Duomo o Piazza dei Miracoli

La piazza inizia ad avere forma nel 1063 quando viene fondato il nuovo duomo della città intitolato a Santa Maria Maggiore.


In principio la piazza si trovava al di fuori delle mura per le quali era previsto un ampliamento realizzato poi nel 1156 dal console Cocco Griffi. Tre anni prima delle mura inizia anche la costruzione del nuovo Battistero. La porta d'accesso delle mura è la Porta del Leone, uno dei principali punti d'accesso alla città: tale porta è aperta nell'angolo nord ovest della piazza in una piccola area maggiormente fortificata e protetta da tre torri: Santa Maria, del Leone e di Catallo. Nel 1173 si inizia la costruzione del campanile. Verso la fine di questo secolo si inizia anche la costruzione della residenza dei canonici a sud del campanile, chiudendo così la piazza sul lato est. La piazza viene poi delimitata a sud dall'edificio dello Spedale Nuovo di Santo Spirito nel 1257 ed a nord, a ridosso delle mura, dal Campo Santo (1277).
 
p_miracoli p_miracoli3 p_miracoli2

L'aspetto della piazza cambia profondamente durante il dominio mediceo della città: la Porta del Leone viene chiusa per sempre e l'area davanti viene concessa alla comunità ebraica per il loro cimitero; viene aperta una nuova porta chiamata, per l'appunto, Porta Nuova sul lato ovest della piazza lungo la strada davanti all'ospedale; quest'ultimo viene totalmente modificato in stile fiorentino, perdendo ogni connotazione gotica originale.

Alla fine del XIX secolo si decise un ripristino alle condizioni originali: pian piano vennero abbattuti tutti gli edifici sorti durante il dominio mediceo-lorenese dando così respiro alla piazza.
Le ultime modifiche che vi sono state apportate si hanno all'inizio del XX secolo durante l'epoca fascista con il monumento alla Lupa di Roma nel pratino a nord del campanile, i diciassette cipressi piantati lungo l'estremità est della piazza in memoria di altrettanti militanti fascisti deceduti e l'apertura di due portelli ai fianchi di Porta Nuova.

Torna alla lista        Stampa

banner_tuortransferitaly_cerca-risto-pi(1)
banner_tuortransferitaly_cerca-hotel-pi

Copyright ©  Cucinotta Designer di Danila Cucinotta - P.IVA 11047871006 -Tutti i diritti riservati

Home | Mission | Tour Info | Richiesta Info e Prenotazioni | Privacy Policy | Cookie Policy | Condizioni Utilizzo Portale | Dicono di Noi