Piazza dei Cavalieri

E' la seconda piazza più importante di Pisa. Rappresentava il centro del potere civile. Mentre oggi è un polo d'attrazione culturale e di studio per la presenza della sede centrale della Scuola Normale di Pisa.


Dal 1140 la Piazza delle Sette Vie (chiamata in seguito Piazza dei Cavalieri) divenne il cuore del Comune di Pisa, il nome derivava dalle strade che vi convergevano a raggiera. Dopo la presa del potere da parte del Popolo pisano (1254) nella piazza venne costruito fondendo edifici preesistenti il Palazzo del Popolo e degli Anziani, già operativo almeno dal 1261; il capitano del Popolo invece alloggiò nel vicino Palazzo dell'Orologio, già appartenuto alla famiglia Gualandi. Esso incorporò anche la famosa Torre della Muda o Della Fame dove nel 1289 morì il famoso Conte Ugolino che secondo la leggenda mangiò i figli e nipoti.
piazza-dei-cavalieri CosimoI piazza dei cavalieri piazza-dei-cavalieri2

Al 1558 risalgono i lavori per la completa trasformazione della piazza, dopo la decisione di Cosimo I di destinarla a sede dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano papa e martire, definitivamente fondato con approvazione papale solo nel 1562. Il responsabile della nuova sistemazione fu Giorgio Vasari. Il primo rifacimento coinvolse il palazzo degli Anziani, divenuto Palazzo della Carovana, destinato a ospitare la sede centrale dei cavalieri (1562-1564). La facciata del palazzo è decorata a graffito e contiene due nicchie con i busti di Granduchi di Toscana.

Continuò con la chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri (1565-1569), destinata all'uso esclusivo dei Cavalieri, e la Canonica dei sacerdoti dell'Ordine (1566-1594). Il Palazzo dei Priori venne ultimato nel 1603 da Pietro Francavilla, lo stesso autore della statua di Cosimo I collocata al centro della piazza (1596), e nello stesso periodo venne riedificata la chiesa di San Rocco, inglobata poi da tre case in serie della Compagnia di San Rocco, divenute poi sede dello Scrittoio, della Cancelleria dell'Ordine e di abitazioni per studenti dello Studio Pisano (1605).

Torna alla lista        Stampa

banner_tuortransferitaly_cerca-risto-pi(1)
banner_tuortransferitaly_cerca-hotel-pi

Copyright ©  Cucinotta Designer di Danila Cucinotta - P.IVA 11047871006 -Tutti i diritti riservati

Home | Mission | Tour Info | Richiesta Info e Prenotazioni | Privacy Policy | Cookie Policy | Condizioni Utilizzo Portale | Dicono di Noi