Museo Nazionale del Bargello

Il Museo Nazionale del Bargello è un importante museo italiano, situato a Firenze, che conserva un importante raccolta di sculture e arti applicate, quest'ultime divise principalmente per tipologia.


Il Palazzo venne costruito con la costituzione di Firenze a libero comune e la creazione della figura del Capitano del Popolo, il nome deriva dal Palazzo del Bargello, detto anche Palazzo del Popolo. Il primo nucleo, affacciato su via del Proconsolo, già iniziato nel 1255, venne realizzato secondo Giorgio Vasari da Lapo Tedesco, inglobando il vecchio Palagio, la torre dei Boscoli, alcune case e torri della Badia Fiorentina, tra il 1340 e il 1445 l'edificio venne rialzato da Neri di Fioravante.
 
Museo Nazionale del Bargello Museo Nazionale del Bargello Museo Nazionale del Bargello

In seguito venne ampliato con un nuovo edificio su via dell'Acqua tra il 1260-80, nel 1295 venne realizzato il cortile porticato, tra il 1316 e il 1320 venne rialzato sui lati di via Ghibellina e via dell'Acqua. Alla metà del Trecento divenne sede anche del Podestà. Con l'instaurazione dell’egemonia medicea nella seconda metà del Quattrocento, divenne prima la sede del Consiglio di Giustizia e dei Giudici di Ruota, e dal 1574, sotto il duca Cosimo I de' Medici, sede del bargello, ovvero il capo delle Guardie o di Piazza, che provvedeva agli arresti, interrogatori e provvedeva anche ad eseguire le condanne capitali.

Torna alla lista        Stampa

banner_tuortransferitaly_cerca-hotel-fi(1)
banner_tuortransferitaly_cerca-risto-fi(1)

Copyright ©  Cucinotta Designer di Danila Cucinotta - P.IVA 11047871006 -Tutti i diritti riservati

Home | Mission | Tour Info | Richiesta Info e Prenotazioni | Privacy Policy | Cookie Policy | Condizioni Utilizzo Portale | Dicono di Noi