Il Primo nucleo dei Musei Vaticani fu la raccolta di sculture formata da Giulio II (1503-1513) ed esposta nel cosiddetto "Cortile delle Statue", oggi Cortile Ottagono.
Collocati in viale Vaticano a Roma I Musei Vaticani, all'interno dello Stato della Città del Vaticano, sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, esponendo un'immensa collezione di opere d'arte accumulata nei secoli. Il primo nucleo dei Musei Vaticani fu la raccolta di sculture formata da Giulio II (1503-1513) ed esposta nel cosiddetto "Cortile delle Statue", oggi Cortile Ottagono.
Annesso ai Musei si trova un Laboratorio di restauro di pitture, bronzi, marmi, arazzi ed altri materiali custoditi nei Musei stessi, così come un Gabinetto di ricerche scientifiche.
Nonostante le numerose dispersioni dovute a guerre, distruzioni e furti, si sono formati in modo progressivo per successivi ampliamenti, con opere d’arte raccolte dai papi fin dall’epoca del Rinascimento: essi costituiscono ancora oggi uno tra i complessi museali più grandi del mondo, in cui si possono ammirare opere come la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Raffaello.
Fonte: Wikipedia