La Cattedrale di Santa Maria del Fiore

La cattedrale di Santa Maria del Fiore o Duomo di Firenze si affaccia sull'omonima piazza ed è sede dell'arcidiocesi di Firenze.


E' una delle chiesepiù grandi d'Europa, è lunga, 153 metri mentre il basamento della cupola è largo 92 braccia fiorentine, pari a circa 54 metri. Ha una pianta peculiare, composta com'è di un corpo basilicale a tre navate saldato ad una enorme rotonda triconca che sorregge l'immensa Cupola del Brunelleschi, la più grande cupola in muratura mai costruita. Al suo interno è visibile la più grande superficie mai decorata ad affresco; 3600 m², eseguiti tra il 1572-1579 da Giorgio Vasari e Federico Zuccari.

La costruzione, iniziata sulle antiche fondazioni della chiesa di Santa Reparata nel 1296 da Arnolfo di Cambio, fu continuata da Giotto a partire dal 1334 fino alla sua morte avvenuta nel 1337. Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini la continuarono nel 1357. Nel 1412 la nuova cattedrale fu dedicata a Santa Maria del Fiore, e consacrata il 25 marzo del 1436 al termine dei lavori della cupola del Brunelleschi da papa Eugenio IV.
 
smaria_fiore1 smaria_fiore2 smaria_fiore3

L'interno di Santa Maria del Fiore ha un aspetto quasi spoglio, che rappresenta l'austero ideale spirituale della Firenze medievale e del primo Rinascimento; suggerisce in termini architettonici la spiritualità dei grandi riformatori della vita religiosa fiorentina, da San Giovanni Gualberto a Sant' Antonino e Fra Girolamo Savonarola. La matrice formale è duplice, da una parte, la forza rude delle pievi romaniche e dall'altra l' elegante essenzialità delle chiese "mendicanti", Santa Croce in particolare, progettata dallo stesso Arnolfo. L'arricchimento del Duomo con fastosi pavimenti in marmo colorato e con nicchie "a tempietto" appartiene invece ad un secondo momento della storia della Cattedrale, sotto il patronato dei granduchi nel '500.

Torna alla lista        Stampa

banner_tuortransferitaly_cerca-hotel-fi(1)
banner_tuortransferitaly_cerca-risto-fi(1)

Copyright ©  Cucinotta Designer di Danila Cucinotta - P.IVA 11047871006 -Tutti i diritti riservati

Home | Mission | Tour Info | Richiesta Info e Prenotazioni | Privacy Policy | Cookie Policy | Condizioni Utilizzo Portale | Dicono di Noi