Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco è uno dei principali simboli di Milano e della sua storia.


Il Castello Sforzesco è uno dei monumenti più curiosi e ricchi di fascino della città milanese. Si tratta del massimo monumento civile del periodo rinascimentale a Milano e il suo interesse sta nella compresenza delle tracce che ciascuna epoca ha lasciato sul castello. Con i suoi 800 metri di perimetro, interamente costruito in laterizi, il fossato che lo circonda, i torrioni angolari, i tre cortili, le merlate, i sotterranei e i preziosi capolavori che contiene, il castello di Milano è una tappa fondamentale negli itinerari turistici del capoluogo lombardo.
 
Castello Sforzesco Castello Sforzesco Castello Sforzesco

Fu costruito fuori le mura medievali dai Visconti nel 1300 e originariamente si chiamava Castello di Porta Giovia. Dopo la sua parziale distruzione durante la "Repubblica Aurea" (1447-50), fu Francesco Sforza a volere la sua ricostruzione per farne la sua dimora. Il castello continuò a subire lavori di ritocco ed ampliamento ad ogni cambio di regime: prima il Moro fino al 1499, poi più tardi sotto il dominio spagnolo a metà del 1500, fino ai francesi nel 1800; tra gli artisti che contribuirono alla sua realizzazione si ricordano anche Filippo Brunelleschi e Leonardo da Vinci. Ma la veste odierna del castello si deve al più importante dei lavori di riassetto: quello dell'architetto Luca Beltrami, che a cavallo fra '800 e '900 rimodellò la fortezza con importanti aggiunte e cambiamenti. La denominazione "Sforzesco" gli venne attribuita dallo stesso Beltrami, che curandone il complesso restauro, ritenne opportuno porre l'accento sull'età più splendida che essa aveva vissuto: quella degli Sforza.

Torna alla lista        Stampa

banner_tuortransferitaly_cerca-hotel-mi(1)
banner_tuortransferitaly_cerca-risto-mi(1)

Copyright ©  Cucinotta Designer di Danila Cucinotta - P.IVA 11047871006 -Tutti i diritti riservati

Home | Mission | Tour Info | Richiesta Info e Prenotazioni | Privacy Policy | Cookie Policy | Condizioni Utilizzo Portale | Dicono di Noi