Basilica di San Pietro

Basilica di San Pietro la più imponente e maestosa basilica presente a Roma. Simbolo della cristianità e del Papa.


Secondo la tradizione, la Basilica di San Pietro è situata proprio sul luogo in cui San Pietro venne crocifisso, nel Circo di Nerone; ma quest'ultimo si trovava leggermente più sinistra dell'attuale posizione della basilica. Fu invece nel luogo di sepoltura di Pietro, che l'imperatore Costantino ordinò la costruzione della Basilica, nel 324 d.C.

La prima Basilica fu un edificio a cinque navate in stile classico, preceduta da un ampio cortile e da quattro portici. Divenne la più bella chiesa della cristianità. Nella metà del XV secolo, tuttavia, la sua parete sud stava crollando. Si narra che il papa Niccolò V ordinò il trasporto di 2.500 carri di muratura dal Colosseo lungo il Tevere, per l'esecuzione della sua riparazione, ma nessuno inizialmente si volle assumere la responsabilità di demolire la chiesa più sacra della Cristianità. Fu solo con l'iniziativa di papa Giulio II e del suo architetto preferito, Bramante, che le cose iniziarono a muoversi

Basilica San Pietro Basilica San Pietro Basilica San Pietro

L'attuale Basilica di San Pietro fu consacrata il 18 novembre 1626 da Urbano VIII, esattamente 1.300 anni dopo la consacrazione della prima basilica e si presenta in uno stile prevalentemente alto-rinascimentale e barocco. All'interno, sono presenti le opere di alcuni dei più grandi artisti italiani della storia: oltre al Bramante, Raffaello, Michelangelo, Maderno, Bernini, Canova. Nella navata di destra della prima cappella, si ammira uno dei più grandi tesori artistici di Roma, la Pietà di Michelangelo. Non lontano, è invece presente uno dei simboli più ricercati della grande chiesa cristiana, il Baldacchino di Bernini, appoggiato all'altare papale.

Nel portico del 1612, di fronte al portale principale, è situato un mosaico di Giotto (fine XIII secolo), già appartenente alla basilica originaria. Secondo la tradizione, i pellegrini si dirigono direttamente verso il pilastro a destra, davanti all'altare principale, per baciare l'alluce della statua di bronzo di San Pietro (di Arnolfo da Cambio), usanza oggi accompagnata a quella che vede gli stessi pellegrini dirigersi davanti al feretro di cristallo di Papa Giovanni XXIII, beatificato nel 2002. Nella Sacrestia è ospitato il Museo Storico del Vaticano, mentre nei sotterranei riposano le salme dei papi, compresa quella di San Pietro, situata nella cosiddetta Necropoli Vaticana.
 
Fonte: Wikipedia

 

Torna alla lista        Stampa

Copyright ©  Cucinotta Designer di Danila Cucinotta - P.IVA 11047871006 -Tutti i diritti riservati

Home | Mission | Tour Info | Richiesta Info e Prenotazioni | Privacy Policy | Cookie Policy | Condizioni Utilizzo Portale | Dicono di Noi